Chi siamo

L’associazione Centro Studi Coppia e Famiglia (CSCF) è stata fondata nel 1990 per volontà di un gruppo di professioniste dell’ambito sociale e giuridico, confrontate con l’aumento vertiginoso di divorzi altamente conflittuali, generatori di numerose problematiche familiari e individuali.

Sulla base dell’art. 171 del Codice Civile – e su mandato del Canton Ticino che ne finanzia in parte l’attività – si sono aperti il Consultorio di Mendrisio (1991) e il Consultorio di Locarno (1992). Entrambe le strutture sono state da subito frequentate da coppie in cerca di sostegno per attraversare momenti di crisi o per affrontare separazione o divorzio in modo responsabile.

Da più di 30 anni, dunque, i Consultori di Mendrisio e Locarno forniscono consulenza alle coppie e alle famiglie, propongono un percorso di mediazione in caso di separazione o divorzio e assicurano l’ascolto dei minori in ambito giudiziario.

Grazie al sostegno del Cantone, il costo dei servizi offerti dai Consultori si basa su un tariffario agevolato proporzionale al reddito degli utenti.

Le linee guida deontologiche seguite dalle/dai professioniste/i che lavorano nei Consultori garantiscono confidenzialità, neutralità, imparzialità ed equidistanza.

L’attività dei Consultori verte attorno al tema della coppia e della famiglia e promuove il rafforzamento della qualità delle relazioni all’interno delle diverse organizzazioni familiari.

I valori fondanti della nostra Associazione sono:

  • il rispetto della specificità di ogni persona e delle sue relazioni;

  • l’inclusione, l’accoglienza e la solidarietà;

  • l’apertura al confronto;

  • la professionalità.

ascolto e assistenza nella gestione dei conflitti relazionali

Consultori Locarno e Mendrisio

Le sfide con le quali è confrontata oggi la nostra convivenza sociale impongono una mutata gestione delle relazioni, improntata alla comunicazione, all’ascolto, alla libertà di organizzare della propria vita privata, all’assunzione di responsabilità per le scelte fatte.

Sempre più spesso le persone cercano ascolto e assistenza professionali nella gestione dei conflitti relazionali. Gli strumenti messi a disposizione nei nostri Consultori sono la consulenza famigliare, la consulenza genitoriale, la mediazione e l’ascolto dei minori.

  • Si tratta di una tecnica di gestione e di risoluzione dei conflitti offerta alle coppie che hanno deciso di separarsi o di divorziare nel rispetto reciproco e alla ricerca di soluzioni eque per entrambi, rispettose di tutti i membri della famiglia. La mediazione familiare si estende pure a problemi familiari relativi al mantenimento dei figli (minorenni e maggiorenni), questioni ereditarie, problemi tra famiglie ricomposte o a livello generazionale.

    Maggiori informazioni

  • Si offre uno spazio di parola e di riflessione a coppie o persone singole che stanno vivendo un momento di difficoltà nelle loro relazioni affettive. Un aiuto professionale per superare un momento di crisi con i partner, con i figli o i genitori.

    Maggiori informazioni

  • La consulenza genitoriale è un intervento volto all’accompagnamento di chi sta vivendo un momento difficile nel proprio ruolo genitoriale. Si tratta di un percorso di sostegno alla genitorialità il cui scopo, attraverso il dialogo e il confronto, è favorire l’ascolto reciproco e la comprensione delle dinamiche relazionali educative per costruire un nuovo equilibrio.

    Maggiori informazioni

  • Nei Consultori coppia e famiglia si svolgono gli ascolti dei figli di coppie in fase di separazione o divorzio su mandato delle Preture del Cantone.

    Maggiori informazioni

Team

Il team dei Consultori coppia e famiglia è così composto:

Direttore

Consultori Coppia e Famiglia di Mendrisio e Locarno

Carlo Rezzonico
Avvocato

Consulenti familiari

Oltre alla laurea in psicologia, le consulenti familiari hanno una formazione specifica in consulenza familiare (di coppia o individuale), che svolgono unitamente all’ascolto dei minori nell'ambito di procedure di separazione o divorzio e alla consulenza genitoriale.

Consultorio Locarno

Agnese Figus
Psicologa ATP/FSP* e Consulente familiare (Couple+)*

Tiziana Nappo Fusetti
Psicologa ATP/FSP*, Psicoterapeuta FSP e Consulente familiare (Couple+)*

Consultorio Mendrisio

Tanja Robbiani Bucci
Psicologa ATP/FSP*, Psicoterapeuta FSP e Consulente familiare (Couple+)*

Simona Sigismondi
Psicologa ATP/FSP*, Psicoterapeuta FSP e Consulente familiare (Couple+)*

* ATP= Associazione Ticinese Psicologi       
FSP= Federazione Svizzera Psicologi

* Couple+ = Fédération romande et tessinoise des services de consultation conjugale

Mediatrici familiari

Dopo il diploma universitario, la formazione in mediazione e la specializzazione in mediazione familiare, le mediatrici svolgono attività̀ di mediazione familiare nell’ambito di separazioni, divorzi e altre questioni legate alle relazioni interpersonali familiari.

Consultorio Locarno

Sarah Gamper
Lic. scienze econ. e sociali (Master of Arts) e mediatrice familiare

Kristina Bugno
Giurista (Mlaw) e mediatrice 

Consultorio Mendrisio

Lara Trezzini
giurista (MLaw), mediatrice FSM con specializzazione in mediazione familiare

Cinzia Lehmann-Belladelli avvocata e mediatrice FSM con specializzazione in mediazione familiare

Comitato

Raffaella Martinelli Peter
avvocata, mediatrice FSA Presidente

Ilario Lodi
dir. Pro Juventute Svizzera italiana. Vicepresidente    

Aldina Crespi
giornalista

Luigi Romeo
operatore sociale

Carmen Vaucher de la Croix
economista, docente SUPSI e counsellor