Consulenza genitoriale

La consulenza genitoriale è volta all’accompagnamento di chi incontra difficoltà nel proprio ruolo genitoriale. Attraverso una serie di incontri si lavora per sciogliere e comprendere meglio la relazione con i propri figli e ritrovare il senso del proprio compito educativo. Con l’aiuto della/del consulente si cercano differenti forme di consenso con l’altro genitore, basate sull’impegno a soddisfare i bisogni dei figli.

Quando

È possibile affrontare un percorso di consulenza genitoriale quando i genitori hanno delle divergenze sulle linee educative rispetto ai figli o faticano ad affrontare un momento specifico della loro educazione. Questo può accadere per molti motivi legati per esempio all’età dei figli, alle difficoltà scolastiche o a dei cambiamenti familiari.

A chi si rivolge

La consulenza genitoriale si rivolge a tutti i genitori, conviventi o separati, che desiderano affrontare le difficoltà legate all’educazione dei figli.

La/il consulente

La/il consulente genitoriale è una/un professionista competente e imparziale. Il suo compito è quello di aiutare la coppia genitoriale - facendo affidamento alle risorse dei suoi componenti - ad affrontare la responsabilità che li accomuna: la co-genitorialità nell’interesse e nella tutela dei figli.

Domande frequenti

  • Non c’è un numero minimo o massimo di incontri. Ogni percorso genitoriale è unico e deve essere affrontato nel rispetto di entrambi i genitori. Una volta chiarita la situazione si affronteranno i punti critici e importanti per trovare insieme le soluzioni più adeguate.

  • Quando ci si separa non si è più una coppia, ma si rimane coppia genitoriale. I motivi di tensione e conflitto attorno all’educazione dei figli possono persistere anche dopo molto tempo. In queste situazioni è possibile intraprendere un percorso di consulenza genitoriale come un’opportunità di dialogo e di confronto tesa a trovare soluzioni concordate per affrontare in modo più sereno e funzionale il ruolo di genitori, nell’interesse dei figli.

  • La consulenza genitoriale è pensata per i due genitori poiché l’organizzazione della famiglia separata e la gestione dei figli spetta ad entrambi. In un caso di questo genere si potrebbe valutare l’opportunità di un percorso in parallelo di consulenza individuale, dove elaborare i vissuti relativi alla nuova situazione familiare. Questo lavoro può essere un supporto per trovare eventuali nuove soluzioni con l’altro genitore.